ELISABETTA VILLAGGIO - Paolo Villaggio - Madeira
13 Giugno 2025 Museo MUPAC --------- Fantozzi dietro la quinte, oltre la maschera, la vita vera di Paolo Villaggio -- Attraverso ricordi personali, testimonianze dirette e aneddoti mai raccontati, la figlia Elisabetta traccia un ritratto complesso e umano di Paolo Villaggio.
Il libro non è solo un omaggio al padre, ma anche una riflessione sul rapporto padre-figlia, sulla fragilità, sull’ironia e sulla malinconia che hanno attraversato la vita di un uomo che ha fatto ridere generazioni intere, ma che ha anche saputo raccontare con lucidità e sarcasmo le contraddizioni della società italiana.
Un’opera che commuove, diverte e sorprende, perfetta per chi ha amato Fantozzi e vuole scoprire l’uomo che si nascondeva dietro la sua maschera. --------- Madeira -- L’autrice propone una splendida carrellata di sguardi sull'amore che fluttuano e si sposano alla vastità dell’oceano.
Il denominatore comune è Madeira, isola Portoghese. Isola intesa come via di fuga, luogo sicuro e lontano dove nascondersi o cominciare una nuova vita, rifugio quasi onirico, dove la fantasia e la concretezza si intrecciano.
Anche se i racconti che compongono questo libro sono frutto di fantasia, alcuni sono riferiti a persone realmente esistite. I protagonisti hanno in comune il desiderio di cambiare vita o di rinnovarla, persino riuscendoci, talvolta.
Dal 31/05/2025 al 01/01/2050